Thermofloc
Intelligent Insulation System
Thermofloc è una linea di materiali dedicati al termoisolamento prodotti da una ditta austriaca, Peter Seppele, e distribuito in Italia dall'azienda torinese Centro dell'Isolamento. Thermofloc è un vero e proprio sistema completo dedicato all'isolamento termoacustico sia di edifici in fase di costruzione sia, soprattutto, di edifici in fase di risanamento e ristrutturazione.
Il prodotto principe di Thermofloc è l'isolante ad insufflaggio naturale basato sulla fibra di cellulosa, ricavata da carta di giornale selezionata in base alla qualità ed alla tipologia, che viene trattata con sostanze minerali fino a raggiungere uno stato di completa inerzia chimica. Se ne ricava così un perfetto materiale da infufflaggio completamente ignifugo, traspirante, immarcescibile, inattaccabile da insetti e roditori, privo di esalazioni, dalla lunghissima durata ed a bassissimo impatto ambientale. Thermofloc infatti è il primo prodotto isolante in Europa che ha ricevuto la certificazione Natureplus per le sue caratteristiche tecniche, sanitarie ed ecologiche. L'ecosostenibilità certificata viene assegnata solamente ai prodotti costituiti per almeno l'85% con materie prime rinnovabili.
Certificato NaturePlus
L'isolante ad insufflaggio Thermofloc viene posato grazie ad una macchina dedicata, progettata e realizzata direttamente dalla casa madre, la Thermoblow. Grazie alla spinta dell'aria compressa i fiocchi di cellulosa vengono insufflati dentro le intercapedini attraverso piccoli fori praticati nelle pareti interne dell'edificio. Il materiale insufflato si distribuisce omogeneamente negli interstizi generando uno strato isolante continuo e privo di ponti termici. Lo strato isolante può avere uno spessore compreso tra 2 e 50 centimetri.
Appartengono alla linea Thermofloc anche altri prodotti: l'isolante granulare di fibre di cellulosa, destinato alla coibentazione dei pavimenti; TFPearls, granuli di polistirene espanso dedicato al riempimento di muri a cassa vuota, le barriere al vapore, ossia nastri di TNT o in carta, sigillanti anti vapore per proteggere gli edifici dall'umidità, le guaine isolanti per il rivestimento dei tetti, ed infine il Thermobag, ossia una speciale barriera al vapore posizionata sotto un membrana in PP traspirante ed impermeabile sul lato esterno.
ITA Srl ha stretto una partnership con Thermofloc, divenendo concessionario dei suoi prodotti.