I problemi di umidità negli ambienti
Le cause dell'eccesso di umidità e soluzioni abitative
L'umidità all'interno di un appartamento, affinchè questo possa essere definito salubre, dovrebbe indicativamente essere compresa tra il 45% ed il 55%. Sotto il 45% di umidità l'aria viene percepita come troppo secca, mentre l'eccesso opposto, specialmente se si protrae per un periodo consistente, porta inevitabilmente alla fomazione di muffa, con tutti gli inconvenienti del caso.
Diventa quindi necessario risalire alle cause di un eventuale eccesso di umidità. L'umidità è normale in una casa appena costruita, dove pavimenti e pareti per un certo limitato periodo possono trasudare. Normalmente l'eccesso di umidità è collegato quasi sempre a due differenti fattori: la scarsa ventilazione degli ambienti e un insufficiente isolamento termico dell'edificio che porta inevitabilmente alla formazione di condensa e, con il tempo, all'attecchimento della muffa
La scarsa ventilazione può essere dovuta all'abitudine errata di non aprire mai finestre e serramenti a chiusura ermetica, e la mancanza di ricambio d'aria porta inevitabilmente ad un eccesso di umidità, a causa di operazioni di cucina o di stiratura dei panni, di ambienti dove operano lavatrici e asciugatrici oppure dove si effettuano docce calde, alla stessa traspirazione umana.
Migliorare la ventilazione dei locali porta quasi sempre a correggere i problemi legati all'eccesso di umidità. I moderni sistemi di ventilazione meccanica controllata sono in grado, con una modica spesa, di risolvere una grandissima quantità di problemi di umidità e muffa sulle pareti.
In molti casi un'attenta e competente analisi del problema può rilevare come l'eccesso di umidità possa essere ricondotto ad un isolamento termico dell'abitazione veramente insufficiente. In questo caso un sistema di ventilazione meccanica può risolvere il problema dell'umidità, ma non risolverà certamente il problema di dispersione termica, per cui un intervento appropriato potrebbe consistere nell'affrontare la questione da un altro punto di vista: isolando termicamente l'abitazione il problema di umidità può scomparire completamente risolvendo contemporaneamente quello, probabilmente più significativo, di una casa troppo fredda d'inverno e troppo calda d'estate. Se le pareti dell'appartamento sono provviste di intercapedine, un intervento di insufflaggio di isolanti come la cellulosa in fiocchi dentro l'intercapedine stessa può risolvere completamente la situazione. Qualora invece le pareti risultino prive di intercapedine lo stesso risultato lo si può ottenere con un semplice cappotto interno, ossia rivestendo la parete incriminata con pannelli isolanti minerali antimuffa, che migliorano sensibilmente l'isolamento termico, impediscono alla muffa di allignare e regolano l'umidità dell'ambiente automaticamente grazie alla struttura a macropori ed alle loro eccezionali capacità di traspirazione.
ITA Srl, con sede a Roma, è un'azienda specializzata nell'individuare e rimuovere le cause di un'accessiva umidità negli ambienti.
Approfondimenti:
- I benefici della ventilazione meccanica
- Ventilazione meccanica e risparmio energetico
- Isolamento con cappotto esterno
- Isolamento con cappotto interno
- Pannelli antimuffa
- Pannelli in silicato di calcio