ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

Isolamento con cappotto interno

E' possibile migliorare l'isolamento termico di un ambiente applicando un cappotto interno


Isolamento di un edificio con cappotto interno

Il cappotto interno

Il cappotto interno è un sistema per ottenere un maggior isolamento termico di un ambiente e consiste nell'applicare sui muri interni del materiale isolante al fine di diminuire la dispersione di calore delle pareti.

E' bene sottolineare subito che un isolamento ottenuto con cappotto interno non potrà mai garantire gli stessi risultati di un lavoro effettuato con cappotto interno. La difficoltà maggiore, nel caso del cappotto interno, è legata alla presenza dei ponti termici verso l'esterno, ossia a determinate zone delle pareti perimetrali in cui, per problemi strutturali, o di materiale impiegato o di minor spessore della muratura, si determina un maggior flusso di calore. Mentre con il cappotto esterno tali ponti termici vengono ricoperti e dunque neutralizzati in massima parte, con il cappotto interno è assai arduo riuscire a limitare la dispersione in tali punti critici. Tuttavia in molti casi possono insorgere particolari circostanze che impediscono il ricorso al cappotto esterno: facciate dell'edificio sottoposte a vincoli o che presentino caratteristiche costruttive od ornamentali particolari, oppure il classico disaccordo tra i condomini, oppure, e non ultimo, la maggiore onerosità in termini economici dell'intervento in esterno.

L'efficacia e la stabilità di un cappotto interno è inoltre legata alle condizioni termo-igrometriche delle pareti ed all'umidità dell'ambiente stesso. Nel momento in cui si applica il coibentante interno le pareti esterne risulteranno, nel periodo invernale, più fredde, e questo può determinare problemi di condensa tra il muro e la controparete interna.

Per questo motivo è sempre altamente consigliabile che un intervento di cappotto interno sia progettato appoggianosi alla consulenza di un tecnico che abbia l'esperienza e le conoscenze per suggerire la soluzione ottimale al problema.

Il cappotto interno ha il vantaggio di un costo minore rispetto al cappotto esterno. Per contro, ha pure una minor efficacia, l'intervento è comunque laborioso e sporchevole e riduce inoltre la superficie calpestabile dell'ambiente.

ITA Srl mette a disposizione tutta la sua esperienza per offrire la necessaria consulenza al fine di individuare la migliore soluzione ai problemi di dispersione termica. Siamo installatori certificati SYSTEM DENNERT, i pannelli minerali isolanti Klima per cappotto interno che rappresentano il top del mercato.