ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

Isolamento con cappotto esterno

Il miglior isolamento termico di un edificio si ottiene applicando un cappotto esterno


Isolamento di un edificio con cappotto esterno

Il cappotto esterno

Il cappotto esterno è un sistema grazie al quale si ottiene un notevole isolamento termico di un edificio. Consiste nell'applicazione di pannelli di materiale coibentante sulle pareti esterne dello stabile allo scopo di ridurre il più possibile le dispersioni termiche. Tali pannelli saranno provvisti di sistemi di fissaggio, ricoperti e rasati con intonaci e malte adesive.

La differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno di un edificio determina infatti un flusso di calore che d'inverno procede dall'interno verso l'esterno e d'estate in direzione opposta. Contrastare tale flusso consente di ottenere un ambiente a temperatura costante e quindi molto più confortevole e di ridurre sensibilmente le spese di riscaldamento invernale e condizionamento estivo.

Il punto di forza della tecnica di isolamento tramite cappotto esterno si trova nell'eliminazione dei ponti termici. Un ponte termico è una porzione dell'edificio che presenta una superficie particolarmente disperdente a causa di disomogeneità geometriche (spigolo del fabbricato, inneschi tra pareti e solai, diminuzioni locali di spessore dei muri) oppure di presenza di materiali a maggiore conduttività (pilastri, travi ed elementi di collegamento). Un rivestimento esterno ben progettato permette di rivestire tali punti deboli risolvendo il problema.

Normalmente i pannelli adottati per il rivestimento a cappotto esterno sono costituiti da polistirene espanso sinterizzato, e lo spessore viene determinato in base alle esigenze di coibentazione. Normalmente i pannelli vengono supportati da una rete di armatura in fibra di vetro per conferire all'assemblaggio la necessaria resistenza meccanica. Il collante ed i tasselli consentiranno di fissare alla muratura i pannelli stessi, e con la rasatura e le ultime rifinuture si conclude il montaggio del cappotto esterno.

I vantaggi del cappotto esterno sono la sua estrema efficacia e la possibilità di eliminare i ponti termici. Lo svantaggio principale è costituito dal costo e dalla laboriosità dell'intervento.

E' di fondamentale importanza evitare il ricorso a soluzioni improvvisate per evitare di perdere tempo e denaro.

ITA Srl offre consulenza professionale al fine di individuare la migliore soluzione ai problemi di dispersione termica. Siamo installatori certificati SYSTEM DENNERT, i pannelli minerali isolanti Poratec per cappotto esterno che rappresentano il top del mercato.