ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

Isolamento di tetti e coperture

Isolamento termico mediante interventi su tetti e coperture


Isolamento termico di tetti e coperture

Isolare un tetto

Isolare termicamente un edificio significa fare in modo che esso sia costituito da materiali in grado di opporre una certa resistenza alla trasmissione del calore, sia dall'interno verso l'esterno (inverno) sia dall'esterno verso l'interno (estate).

Tutti i materiali edili esistenti sono caratterizzati da una determinata conduttività termica, e la resistenza termica effettiva che essi oppongono alla trasmissione del calore dipende, intuitivamente, dal rapporto tra la conduttività del materiale stesso ed il suo spessore.

Nel caso dei tetti e delle coperture tali considerazioni acquistano la massima importanza, dato che il tetto di un edificio è la parte più direttamente esposta ai raggi solari e quindi al riscaldamento estivo ed alla dispersione di calore invernale. E' importante ricordare che l'escursione termica a cui può essere sottoposta la copertura del tetto può arrivare fino a novanta gradi.

La capacità di un tetto di salvaguardare l'ambiente sottostante da tale escursione termica dipende in gran parte dalla struttura costruttiva del tetto stesso, oltre che dalle caratteristiche intrinseche dei materiali.

Ad esempio un tetto ventilato ha grandi capacita isolanti, dato che è provvisto di una zona di passaggio dell'aria che, surriscaldata, ascende verso il colmo del tetto stesso.

Per isolare un tetto senza ricorrere a massicce e costose ristrutturazioni esiste una vasta gamma di interventi che possono, a seconda delle situazioni, apportare significativi benefici.

In presenza di solaio ad esempio può essere sufficiente isolarlo disponendo strati di isolante sul telaio stesso, tramite pannelli fissati o tramite insufflaggio aperto. Diversamente è possibile ricorrere alla posa in opera di controsoffitti internamente all'abitazione. In questo caso è possibile rivestire il soffitto di pannelli isolanti in lana di vetro, lana di roccia, di pannelli di legno o meglio ancora di sughero.

In ogni caso è fondamentale ricorrere alla professionalità e all'esperienza di un tecnico in grado di indicare la soluzione migliore nel singolo caso ed evitare di affidarsi a soluzioni improvvisate.

ITA Srl mette a disposizione tutta la sua esperienza per offrire la necessaria consulenza al fine di individuare la migliore soluzione ai problemi di dispersione termica.