ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

Novità nei sistemi di riscaldamento

Pannelli radianti a raggi infrarossi


riscaldamento a pannelli infrarossi Redwell

Il sistema a pannelli radianti ad infrarosso, non è molto diffuso in Italia e non è neppure menzionato nella legge sul risparmio energetico, ma in realtà, risulta molto vantaggioso rispetto ai sistemi tradizionali ancora in uso.

Gli svantaggi di un riscaldamento standard

Agendo maggiormente sul riscaldamento dell’aria e non direttamente sul riscaldamento delle strutture, come con l’infrarosso, le temperature superficiali delle pareti esterne restano mediamente più basse, e, con l’umidità presente nell’aria, possono favorire la formazione di condensa e muffa. Il riscaldamento dell’aria ha diversi effetti negativi: innanzitutto genera un movimento convettivo nella stanza, in cui l’aria calda sale e quella fredda scende, creando delle grandi differenze di temperatura, e, inoltre, queste correnti d’aria sollevano polvere, che entra nelle nostre vie respiratorie. A tutto ciò si aggiunga il fatto che i sistemi di riscaldamento tradizionali utilizzano notevoli quantità di energia che vengono sprecate, semplicemente aprendo la finestra per il ricambio dell’aria.

I vantaggi del riscaldamento ad infrarossi Redwell

Siccome il riscaldamento a pannelli radianti sfrutta la possibilità di riscaldare una superficie, invece che l'intero ambiente, si crea un accumulatore di energia, che si conserva a lungo, consentendo un notevole risparmio energetico, anche perché, una volta raggiunta la temperatura desiderata, il sistema si spegne e si riaccende solo quando è necessario incamerare nuovamente calore. I sistemi di riscaldamento a infrarossi non utilizzano i moti convettivi, ma funzionano attraverso le radiazioni, per cui non si generano differenze di temperatura negli ambienti: in tal modo si ottiene una temperatura interna più fresca rispetto a quella delle pareti; l’aria più fresca risulta priva di polvere e, di conseguenza, anche più salutare.

Redwell: il calore che funziona

I Sistemi di riscaldamento radiante Redwell si pongono in una classe di eccellenza sia rispetto a tutti gli altri tipi di pannelli a raggi infrarossi che rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento. L’elevata qualità che il contraddistingue, l’adattabilità e l’efficienza, fanno sì che tutti i pannelli radianti Redwell abbiano una garanzia di 90 mesi e siano certificati TUV, GS, CE e IGEF. I pannelli ad infrarossi Redwell, di recente, hanno anche ottenuto il riconoscimento “Universal Design”, un riconoscimento per i prodotti tecnicamente sicuri, duraturi, facili da usare e che mantengono le loro caratteristiche estetiche e funzionali nel tempo.

La ITa s.r.l. è distributore per Roma e per il Lazio dei prodotti Redwell.