Isolare con la lana di pecora
Woolin: alta tecnologia dalla natura

La lana di pecora è da sempre uno dei migliori isolanti termoacustici di origine naturale, rinnovabile e facilmente riciclabile, per le sue caratteristiche di:
- Assorbimento dell'umidità presente negli ambienti interni;
- Indeformabilità e stabilità;
- Ottima resistenza e durata nel tempo;
- Basso grado di infiammabilità;
- Biocompatibilità al 100%;
- Ridotto impatto ambientale;
- Neutralizzazione di sostanze tossiche come formaldeide e ozono;
- Basso consumo di energia per la sua lavorazione;
- Facile e veloce messa in opera.
L'utilizzo della lana di pecora allo scopo di isolare gli edifici, rappresenta una recente e apprezzata riscoperta. Infatti, nessuno degli isolanti sintetici sviluppati negli ultimi decenni, è in grado di superare le proprietà di questo prodotto naturale, apprezzato fin dai tempi antichi.
Per realizzare i propri prodotti, Woolin, azienda con sede nel Tirolo dell'Est, utilizza, sin dal 1986, pura lana vergine, proveniente esclusivamente dal territorio alpino. La pura lana vergine è una fibra tessile naturale, che si ricava dalla tosatura degli ovini e, quindi, ricresce senza provocare alcun danno agli animali. Tutto il ciclo di lavorazione dei prodotti Woolin avviene senza emissione di CO2 e senza l'impiego di sostanze chimiche. La lana di pecora Woolin è facile da usare, non si polverizza, non provoca reazioni allergiche e, in fase di applicazione, non produce polveri irritanti. La flessibilità e la leggerezza del materiale ne rendono molto agevole la posa. Elastica e traspirante, la lana di pecora è, in effetti, la fibra naturale più igroscopica che si conosca, in grado di assorbire vapore acqueo fino ad un terzo del suo peso, senza apparire umida, senza gonfiarsi o modificare la sua struttura. Al contempo, essa riesce a cedere lentamente l'acqua assorbita, favorendo una regolazione naturale dell'umidità degli ambienti interni e riducendo il rischio di condensa. Gli isolanti in lana di pecora Woolin sono materiali dalle eccellenti prestazioni termiche ed acustiche che, grazie alla loro capacità termoregolatrice ed igroscopica, contribuiscono efficacemente ad attenuare le escursioni termiche ed a garantire un buon comfort nelle abitazioni. L’isolante in pura lana vergine Woolin è disponibile in:
- pannelli, di diversi spessori, per l’isolamento di pareti e pavimenti;
- falde, di diversi spessori, per l’isolamento di solai e tetti;
- lastre, più compatte e solide delle falde, usate da incastro;
- strisce, usate come isolante paravento, nelle costruzioni in legno, e come isolante acustico, su pareti e pavimenti con magatelli;
- fiocchi, ideali per una veloce applicazione nell’ isolamento termico dei sottotetti.
La ITA S.r.l. ha stretto una partnership con Woolin, diventando distributore per Roma e per il Lazio dei suoi prodotti.