Isolamento intercapedini a Roma
Isolamento delle intercapedini a Roma con la tecnologia dell'insufflaggio
Isolare termicamente un'intercapedine a Roma
Ita S.r.l, di sede a Roma, da anni opera nel settore dell'isolamento termico operando sulle intercapedini dei muri degli edifici.
L'intercapedine altro non è che lo spazio più o meno ampio creato tra due muri verticali. Se tale spazio è chiuso e la ventilazione impedita l'aria contenuta all'interno ha la funzione di isolare termicamente la parete interna rispetto all'ambiente esterno.
Il miglioramento delle tecniche di costruzione degli edifici e la necessità da parte dei costruttori di adeguarsi a norme edilizie sempre più severe e restrittive ha portato alla realizzazione di intercapedini molto efficienti e prive di dannosi ponti termici. Negli edifici più datati tale situazione è naturalmente meno favorevole. Molti fattori tuttavia possono concorrere per determinare situazioni di scarsa efficienza termica dell'intercapedine stessa, vuoi per la particolare rigidità del clima, vuoi per problematiche legate ai materiali ed agli spessori utilizzati.
La conduttività termica dei muri perimetrali dotati di intercapedine è abbondantemente migliorabile grazie a tecnologie recentemente messe a punto, con la realizzazione di materiali isolanti inerti che possono essere introdotti all'interno dell'intercapedine stessa con la cosidetta tecnica dell'insufflaggio. La bontà di tale soluzione risiede nella capacità che questi materiali hanno di distribuirsi uniformemente ed in maniera particolarmente compatta in ogni interstizio esistente, imprigionando così ulteriormente l'aria contenuta nell'intercapedine stessa migliorandone la resistenza termica.
Nella città di Roma ed in tutto il territorio del Lazio e limitrofi la nostra azienda ha già eseguito con successo un gran numero di interventi mirati al miglioramento dell'isolamento termico tramite insufflaggio di materiali isolanti nelle intercapedini, con risultati lusinghieri e di piena soddisfazione per la nostra clientela.


