ITA Srl - concessionario marchi Thermofloc Internorm
Thermofloc
Internorm

I benefici della ventilazione meccanica controllata

Aria salubre e eliminazione di muffe e condensa


ventilazione meccanica controllata per eliminare muffe, condensa e rendere salubre l'aria

Il benessere riscontrabile in un'abitazione è strettamente correlato con il corretto ricambio di aria dell'ambiente. E' fondamentale dunque che l'aria interna venga periodicamente rinnovata con quella esterna. Normalmente tale ricambio viene ottenuto aprendo le finestre una o due volte al giorno per lasciar entrare nelle stanze aria fresca. Spesso però, a causa di condizioni particolari quali umidità dell'aria, struttura dell'abitazione, scarso isolamento termico, inquinamento e/o freddo intenso all'esterno, tale ricambio non viene effettuato oppure risulta decisamente insufficiente, con il risultato di minare la salute degli abitanti dell'edificio, di creare le condizioni per la comparsa di muffa e condensa e di diminuire drasticamente la qualità ambientale.

La ventilazione meccanica controllata rappresenta una soluzione ottimale a questo genere di problemi: il controllo dell'umidità e del ricambio di aria risulta di gran lunga più efficiente rispetto alla ventilazione manuale ottenuta spalancando le finestre dato che le condizioni di umidità e ventilazione diventano costanti e monitorabili.

Gli effetti immediati della ventilazione meccanica controllata sono la scomparsa di muffa e condensa e l'ottimale salubrità dell'aria. Grazie ai filtri attivi l'apparecchiatura consente di evacuare verso l'esterno gli inquinanti, i composti organici volatili, gli odori sgradevoli e l'anidride carbonica. Durante il sonno infatti le finestre sono sempre chiuse ed i livelli di anidride carbonica nella stanza salgono costantemente fino a provocare fenomeni di sonnolenza, mal di testa, affaticamento. Un altro considerevole vantaggio è la possibilità di ridurre drasticamente l'ingresso in casa delle polveri esterne e la riduzione dell'ingresso di insetti fastidiosi come mosche e zanzare, dato che i serramenti resteranno sempre chiusi.

Le apparecchiature di ventilazione meccanica controllata hanno un costo molto ridotto e sono installabili su edifici esistenti senza problemi, richiedendo solamente una presa elettrica nelle vicinanze ed un buco nel muro

ITA Srl è una ditta di Roma specializzata nell'installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata.

Approfondimenti:
- Ventilazione meccanica controllata
- I problemi di umidità negli ambienti